Eventi e speciali

"Leverano nello sguardo di Geremia Re"

re

Mostra di foto e disegni di Geremia RE

Informazioni utili

  • Categoria: Mostre e mostre mercato
  • Dal 07/08/2010 al 18/08/2010
  • Dove: Leverano
  • Indirizzo: Palazzo Gorgoni
  • Costo: accesso libero
  • Orario: dall’8 al 18 agosto dalle 18,00 alle 22,00, nonché, dal 16 agosto al 18 agosto, anche dalle 10,00 alle 13,00.
  • Telefono: Elio Leo 3287856549

Fotografie, schizzi e disegni inediti di Geremia Re, valoroso ed originale pittore salentino del primo '900, artista sensibile ed inquieto.

La mostra si prefigge di mettere in luce alcuni aspetti ingiustamente trascurati della produzione artistica di Geremia Re il quale, grazie alla sua esperienza maturata negli ambienti culturali di Roma, Parma, Milano, Parigi, portò nella cultura salentina dell'epoca, ancora influenzata da una visione ottocentesca, un'autentica ventata di novità e freschezza di portata europea.
L'iniziativa, proposta dalla sezione A.N.F.I. di Leverano (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) è stata approvata, finanziata e sviluppata con entusiasmo dal Comune di Leverano e dal Centro Studi “Geremia Re”, grazie anche alla determinante disponibilità dei familiari dell'Artista.
“Fino ad ora -ha dichiarato il Sindaco di Leverano Cosimo Durante- non era stata prestata una sufficiente attenzione alla produzione grafica di Geremia Re e questa mostra, dedicata ai suoi disegni, aggiunge un altro tassello al progetto di valorizzazione dell'Artista salentino.”
L'elegante ed accattivante catalogo delle opere si avvale della preziosa e competente presentazione di Carmelo Cipriani, studioso di pittura contemporanea pugliese di elevato profilo.
Come riconoscimento al valore della mostra, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano le ha destinato una medaglia, quale premio di rappresentanza.


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2019 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati